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Che cosa sono i cookie?

I cookie sono costituiti da porzioni di codice (file informatici o dati parziali) inviate da un server al browser Internet dell’utente, da detto browser memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server ad ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Solitamente un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la durata vitale del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul dispositivo dell’utente) ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale. Ad ogni visita successiva i cookie sono rinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente e hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare il sito preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati ad un utente e ai suoi interessi. 

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Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser: 

Explorer: 
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies 
Safari: 
http://support.apple.com/kb/PH11913 
Chrome: 
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en 
Firefox: 
http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences 

Se l’utente usa dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere al sito (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), deve assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookie. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Quali tipologie e categorie di cookie utilizza IT Service e per quali finalità?

I Siti utilizzano diverse tipologie di cookie ognuna delle quali ha una specifica funzione. IT Service utilizza i cookie per rendere l’uso del sito più semplice e per meglio adattare il sito agli interessi e ai bisogni degli utenti. I cookie possono essere usati anche per velocizzare le future esperienze e le attività degli utenti sul sito. Inoltre, IT Service utilizza i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che consentono di capire come gli utenti utilizzano il sito e per migliorare la struttura e i contenuti del sito stessi. 

Di seguito un elenco esplicativo. 

Cookie tecnici 

I cookie “tecnici” sono essenziali per il corretto funzionamento del sito e consentono agli utenti di navigare sul sito e di sfruttarne le caratteristiche (ad esempio consentono la memorizzazione di azioni precedenti o permettono di salvare la sessione dell’utente e/o di svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento del sito). 

A questa categoria appartengono anche i cookie “analitici” che aiutano IT Service a capire come gli utenti interagiscono con il sito fornendo informazioni relative all’ultima pagina visitata, il numero di sezioni e pagine visitate, al tempo trascorso sul sito e ad ogni vicenda sia emersa nel corso della navigazione, come ad esempio un messaggio di errore, e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo del sito. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altri utenti in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro. Questi cookie vengono raccolti e aggregati in forma anonima e consentono a IT Service di migliorare la resa del sito. 

Infine, i cookie di “funzionalità” permettono al sito di ricordare le scelte dell’utente (per esempio il nome utente) per fornire a quest’ultimo una navigazione più personalizzata ed ottimizzata. I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma ne migliorano la qualità e l'esperienza di navigazione. Se non si accettano questi cookie, la resa e la funzionalità del sito potrebbero risultare inferiori e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe risultare limitato. 

Cookie di profilazione 

I cookie di “targeting” o di “profilazione” sono utilizzati per presentare contenuti più adatti all’utente e ai suoi interessi. Possono essere utilizzati per visualizzare pubblicità mirate, per pubblicare inserzioni pubblicitarie personalizzate in base agli interessi dell’utente o per limitare il numero di volte che l’utente visualizza una pubblicità. Inoltre, aiutano a misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sul sito; IT Service NON FA USO di questi cookie. 

I cookie di “condivisione” (o di social network) sono necessari per permettere all’utente di interagire con il sito attraverso il proprio account social e servono, ad esempio, per esprimere un apprezzamento e per condividerlo con i relativi contatti social. 

Il sito di IT Service utilizza, anche in combinazione tra di loro, cookie:

  • di “sessione” che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser;
  • “persistenti” che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti. Tramite i cookie persistenti gli utenti che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.

Cookie di terza parte

Quando un utente utilizza il sito, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati da IT Service. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito web di terzi. Di conseguenza, l’utente riceverà cookie da questi servizi di terze parti. Sui cookie di terza parte IT Service non ha il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non ha accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle società terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy. 

La tabella che segue riporta i cookie di terza parte presenti sul sito IT Service. Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del gestore terzo e sono suddivisi nelle seguenti macro-categorie:

  • Analitici: sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), nel nostro sito questi cookie non vengono utilizzati per profilare l’utente.
  • Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l'utente nell'interazione con il programma stesso (a titolo esemplificativo sono widgets i cookie di Facebook, Google+, Twitter).

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Questi cookie non vengono controllati direttamente dal Siti, pertanto, per revocare il consenso è necessario fare riferimento ai siti internet delle terze parti oppure fare riferimento al sito
www.youronlinechoices.com/it/ per ottenere informazioni su come poter eliminare o gestire i cookie in base al browser utilizzato e per gestire le preferenze sui cookie di profilazione di terza parte.

Cookie

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Creare un sito web vincente

coppa

Pensi che avere un sito web ed attrarre su di esso molti utenti selezionati sia tutto?
Sono davvero spiacente di dover essere io a dirti che sbagli, ma qualcuno dovrà pur farlo!
Se avere un sito che rappresenti degnamente la tua attività è il primo passo e strutturare una campagna SEO, SEM o PPC per attrarre visitatori qualificati è il secondo, ora bisogna far si che:

  1. I tuoi visitatori dopo essere arrivati sul sito ci restino;
  2. Decidano di "acquistare" ciò che su di esso poponi.

Come?

Scopriamolo insieme...

 

Quali sono i fattori che trasformano un sito qualsiasi in un sito vincente, ma soprattutto cosa significa che un sito è "vincente"? Partiamo da alcune considerazioni, solo apparentemente scontate.

 

1 Un sito deve essere fruibile.

 

Ovvio? Mica tanto. Non puoi immaginare quanti siti web abbiano delle interfacce grafiche confusionarie e disorientanti per l'utente. Spesso le informazioni ci sono, ma non sono di facile reperibilità.

Questo senza tenere conto che non tutti i browsers sono uguali e non tutti gli utenti usano la stessa risoluzione: il fatto che, sul nostro computer con una risoluzione di 1366x768 e dotato di Internet Explorer, il tuo sito sia visibile non significa che lo stesso risultato si ottenga automaticamente anche da Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera e tutti gli altri browsers e le altre risoluzioni di schermo.
Non basta: i dispositivi mobili (tablets, iphone, smartphone, ipod, palmari e così via) hanno subito una diffusione capillare negli ultimi anni, tanto che nel 2012 l’accesso ad Internet in mobilità da cellulare, smartphone o PDA viene utilizzato dal 31,3% della popolazione (15 milioni di persone), mentre quasi 2 milioni di Italiani dichiarano di utilizzare un tablet (fonte Audiweb,2012).

 

dispositivi

Clicca per ingrandire

E' importante quindi affidarsi ad un WEB DESIGNER professionista che renda il tuo sito accessibile.

 

2 Ricorda che un sito trasmette un messaggio e risponde ad un'esigenza 

 

Conosci i tuoi utenti! Il sito non deve essere un monologo sterile, deve comunicare un messaggio e rispondere ad un'esigenza (reale o indotta che sia) dei tuoi utenti
Domandati: "Il messaggio è chiaro?" "La lingua è comprensibile per tutto il mio pubblico?"; un sito redatto in un italiano pessimo, con periodi lunghi ed incomprensibili, farraginoso o non tradotto nelle lingue degli utenti a cui si rivolge è inutile per te quanto per loro e si trasforma da punto di forza in danno di immagine per la tua attività.

Infine domandati: "Gli utenti trovano una istantanea risposta alla loro esigenza?" Chi arriva al tuo sito tramite una ricerca sul web non vuole perdere tempo: abbiamo imparato a conoscere il web come uno strumento veloce, in grado di dare una rapida risposta alle nostre domande, quali che esse siano. Secondo un'indagine effettuata da Silverpop le nostre pagine hanno solo 8 secondi di tempo per catturare l'interesse degli utenti, pena l'abbandono e la ricerca delle informazioni su un altro sito.

 

3 Inserisci solo contenuti di qualità


Nessuno ha voglia di chiacchiere e nessuno vuole perdere tempo a leggere banalità, soprattutto su internet! Fornisci informazioni utili e sintetiche, vai diritto al punto e bada che quello che scrivi sia utile ed originale! Questo è ciò che gli utenti si aspettano dal tuo sito. Se ti serve aiuto per scrivere contenuti interessanti, non esitare a chiedere l'intervento di un creativo che rimodelli i tuoi testi e li trasformi in frasi intriganti e di impatto: saranno soldi ben investiti ed il risultato sarà remunerativo.

 

4 Alla fine delle pagine usa un Call To Action


Quando un utente avrà reperito sul tuo sito le informazioni che voleva, quando avrà visto che i tuoi prodotti sono quello che serviva è il momento ideale per affondare il colpo: non lasciarlo andare via, le tue pagine devono sempre concludersi con un cosiddetto "Call To Action" ovvero un richiamo a compiere un'azione per finalizzare il contatto. Un Call To Action può essere un pulsante "compra subito!", oppure un form da riempire per acquisire i suoi dati e poterlo contattare, o ancora l'invito a richiedere un preventivo o una spinta a telefonarti. La cosa davvero importante è che, dopo averlo portato sul tuo sito e dopo aver catturato la sua attenzione con contenuti interessanti e frasi efficaci, tu batta il ferro finchè è caldo e finalizzi il contatto. 

landing-page

una tipica landing page con i vari call to action (clicca per ingrandire)
Riassumendo:

  • Accertati che il tuo sito fornisca all'utente la possibilità di trovare le informazioni che cerca in maniera intuitiva;
  • Assicurati che il tuo sito sia accessibile da qualsiasi browser e dispostivo fisso o mobile;
  • Fai in modo di fare tradurre il tuoi sito nelle varie lingue dei tuoi potenziali utenti da un traduttore professionista e nel caso avvaliti dell'aiuto di un copywrighter per scrivere dei testi creativi e di impatto;
  • Evita gli errori di ortografia;
  • Abbi cura che le tue pagine forniscano immediatamente le risposte che i tuoi potenziali utenti stanno cercando;
  • Fa attenzione a fornire informazioni utili, non parlare troppo di te e della storia della tua azienda, focalizzati sul dare all'utente quel che si aspetta di trovare sul tuo sito;
  • Inserisci sempre un Call To action alla fine delle tue landing pages.

 

Solo a questo punto potremo davvero dire che la tua è una soluzione web vincente!

 

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