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Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser: 

Explorer: 
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies 
Safari: 
http://support.apple.com/kb/PH11913 
Chrome: 
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en 
Firefox: 
http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences 

Se l’utente usa dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere al sito (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), deve assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookie. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Quali tipologie e categorie di cookie utilizza IT Service e per quali finalità?

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Di seguito un elenco esplicativo. 

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A questa categoria appartengono anche i cookie “analitici” che aiutano IT Service a capire come gli utenti interagiscono con il sito fornendo informazioni relative all’ultima pagina visitata, il numero di sezioni e pagine visitate, al tempo trascorso sul sito e ad ogni vicenda sia emersa nel corso della navigazione, come ad esempio un messaggio di errore, e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo del sito. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altri utenti in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro. Questi cookie vengono raccolti e aggregati in forma anonima e consentono a IT Service di migliorare la resa del sito. 

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La tabella che segue riporta i cookie di terza parte presenti sul sito IT Service. Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del gestore terzo e sono suddivisi nelle seguenti macro-categorie:

  • Analitici: sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), nel nostro sito questi cookie non vengono utilizzati per profilare l’utente.
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Come funzionano le campagne Pay Per Click

Pay Per ClickCome già spiegato nel precedente articolo dal titolo "L'importanza del web marketing", il semplice fatto di possedere un sito web non è di per se condizione sufficiente per generare su di esso il traffico necessario a movimentare il nostro business.

Abbiamo infatti visto che avere un sito e non pubblicizzarlo adeguatamente sui motori di ricerca equivale a stampare dei bigliettini da visita e lasciarli chiusi in un cassetto.

Per contro, un modo davvero molto efficace di distribuire i nostri "bigliettini" sul web sono le campagne PAY PER CLICK (solitamente abbreviate in PPC).

 

Vediamo come funzionano:

 

 

 

Quando un utente effettua una ricerca su un motore (es. Google) questo elabora le parole chiave fornitegli e genera una "SERP", ovvero una pagina con i risultati proprio come questa:

 

serp

 

 

Se clicchi sull'immagine per ingrandirla, potrai vedere come i risultati sono distribuiti, a seconda della categoria cui appartengono, in diverse zone della pagina.

Nella zona contrassegnata con il numero 2 compaiono i cosiddetti "risultati organici", cioè quei risultati che, per pertinenza della pagina in relazione alla nostra ricerca, sono stati portati ai primi posti "naturali" dal motore.
Nelle zone 1 (evidenziata da un fondo di colore rosa pallido) e 3 (posta sulla barra laterale) compaiono invece i risultati sponsorizzati, cioé quei risultati per cui degli investitori hanno pagato al fine di posizionare ai primi posti i loro siti.

 

I risultati nelle posizioni 1 e 3 sono l'effetto di una campagna PPC.

 

Quando un professionista realizza la tua campagna PPC analizza il tuo business al fine di creare una lista di parole chiave (dette keywords) che meglio servono ad identificare l'attività stessa e le sue peculiarità. Ad esempio se hai un mobilificio artigianale a Genova, il tuo consulente di web marketing potrà suggerirti keywords relativamente generiche come "sedie", "poltrone", "arredamento", ma studiare anche keywords più specifiche che identifichino meglio la tua attività come "consegna a domicilio mobili", "mobili per acquari", "mobilificio genova" e così via.

Le keywords verranno scelte per te in base a diversi parametri, i più importanti dei quali sono i costo della singola keyword ed il volume di ricerca che essa sviluppa (cioè il numero di utenti mensili che usa i motori di ricerca per trovare i risultati relativi a quella specifica parola). Ogni keyword ha un proprio costo per click, come puoi vedere dall'immagine seguente. Questo costo rappresenta la spesa che sosterrai ogni qual volta un potenziale cliente clicca su un risultato generato da quella parola perchè è interessato a visitare il tuo sito.

 

keywords

 

Il consulente ti aiuta poi a stabilire un budget massimo giornaliero che investirai nella campagna, ad esempio 10 euro; a questo punto parte la tua campagna: ogni volta che un utente digiterà ad esempio "mobili per acquario" il tuo risultato apparirà ai primi posti!

 

serp3

 

Fino a questo punto il motore di ricerca non ti addebiterà nessun costo, il fatto che abbia posizionato il tuo sito al primo posto si chiama "impression", ma noi pagheremo solo i clicks. Se infine il tuo potenziale cliente cliccherà perchè è realmente interessato a visualizzare il tuo sito il motore scalerà dal tuo budget giornaliero il costo del singolo click relativo alla keyword (in questo caso 17 centesimi, molto meno di un bigliettino da visita). Esaurito il tuo budget giornaliero il motore semplicemente smetterà di pubblicare il tuo sito al primo posto fino al giorno successivo.

 

Ricapitoliamo con un esempio

 

Supponiamo per semplicità di avere solo tre keywords: sofa (costo 20 centesimi), mobili per acquari (costo 17 centesimi) e mobilificio genova (costo 40 centesimi) e di avere un budget giornaliero di 10 euro.

Se nell'arco della giornata 30 persone cliccano i risultati della keyword sofa (costo complessivo 6 euro - 30x0,20), 11 cliccano la keyword mobili per acquari (costo complessivo 1,87 euro - 0,17x11) e 5 la parola mobilificio genova (costo complessivo 2 euro - 5x0,4) avremo speso un totale di 9,87 euro ed avremo pressochè esaurito il nostro budget. Il motore di ricerca smetterà di pubblicare i nostri annunci fino al giorno successivo, in cui la pubblicazione riprenderà fino ad esaurimento del budget e così via. Con una spesa mensile di circa 296 euro (9.87 euro al giorno x 30 giorni) avremo ricevuto più o meno 1380 contatti sul nostro sito (46 contatti circa al giorno x 30 giorni). 

 

Riprendendo l'esempio dei bigliettini, avremo distribuito con meno di 300 euro quasi 1400 bigliettini da visita esclusivamente nelle mani di potenziali clienti che sono realmente interessati ai nostri prodotti esattamente nel momento in cui li stanno ricercando! 

 

Mica male, non trovi?

 

Ma non è finita qui...

 

Con il Pay Per Click il tuo consulente di web marketing ti aiuterà stabilire anche, in quali zone geografiche fare pubblicità escludendo ad esempio quelle troppo lontane dalla tua attività, stabilirete quando vorrai sospendere ed attivare le tue campagne in modo da evitare ad esempio di sprecare soldi facendo pubblicità nei periodi di chiusura della tua azienda, decidendo con precisione giorni ed orari di attivazione e disattivazione delle campagne.

 

youtubepv

 

Capirai quindi l'importanza di rivolgersi ad un consulente professionale che confezioni un abito su misura per le tue esigenze e come tutto ciò si risolva in un'ottimizzazione dell'investimento ed in un risparmio economico.

 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di una campagna PPC studiata da un consulente di web marketing:

 

  • immediatezza: il tuo sito balza istantaneamente ai primi posti, appena attivata la campagna;
  • selezione: i tuoi "bigliettini" vanno solo a chi è effettivamente interessato alla tua attività, servizi e prodotti;
  • gestione: hai il massimo controllo delle date, degli orari e del tipo di utenza che affluirà sul tuo sito;
  • copertura mirata in termini geografici: i tuoi "bigliettini" verrano distribuiti solo nelle città, regioni, nazioni o aree di tuo interesse;
  • pianificazione della spesa: nessuna sorpresa, decidi a priori esattamente a quanto ammonterà il tuo investimento;
  • risultati misurabili e garantiti: grazie alle statistiche potrai sapere quanti utenti arriveranno sul tuo sito e pagherai solo in base ai reali risultati ottenuti.

 

Possiamo ridurre tutto questo dicendo solo: massimo rendimento del tuo investimento!

 

Un' ultima cosa: accertati che il tuo sito web sia all'altezza della tua campagna, solo così sarai certo di accogliere il tuo numeroso pubblico in un negozio virtuale all'altezza delle aspettative.

 

Questa è un'altra soluzione web vincente.

 

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